[Gfoss] R: installare psycopg e pyqt sotto windows xp

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Mer 16 Apr 2008 15:29:42 CEST

Ok, ragazzi ci sono riuscito. Non sono passato da MYSYS ma tutto funziona.
Dunque quello che ho fatto, nel caso a qualcuno interessasse:

macchina: Asus eeePC
OS: windows XP
SD flsh Card da 8 GB
Ho installato tutto il mio pacchetto per il GIS direttamente sulla SD a
parte postgres e postgis.

Sulla SD ho installato nell'ordine:
1 - python 2.5
2 - psycopg2 installer binario: non mi ricordo da dove l'ho preso ma per
esteso si chiama così: psycopg2-2.0.5.1.win32-py2.5-pg8.2.0-release
3 - sqlalchemy
4 - il pacchetto per le qt da qui:
http://pyqwt.sourceforge.net/download.html

     a - installare le QT lasciando che il programma di install scarichi
MinGW (se non lo avete già!!!)

     b - una volta installate le qt e prima di installare pyqt è bene andare
su Avvio/Programmi/Qt by Trolltech ecc/ e lanciare Build Debug Libraries

     c - andare su Avvio/Programmi/Qt by Trolltech ecc/ e lanciare la shell
Qt 4.2.3 Command Prompt e seguire le prime 5 righe di istruzione per settare
le variabili d'ambiente che si trovano sotto Avvio/Pannello di
controllo/Sistema/Avanzate/Variabili d'Ambiente
(Questo è il pezzo che Sandro mi suggeriva di fare)

      d - mi è capitato che al lancio degli esempi di pyQT mi dicesse di
cercare su google la dll mingwm10.dll; basta scaricarla e segure il file
readme

     c - installare numpy

     d - installare sip. dopo aver dato il python configure.py, sono andato
nella cartella di SIP e ho aggiunto al makefile l'estensione .bat. Ha fatto
qualcosa e python mi tira su sipconfig e credo che quindi funzioni.

     e - installre le pyQt

     f - incrociare le dita : )

Ho provato a questo punto a lanciare il mio DB per inserire i dati in
postgres e fare il join con un layer tabellare postgis e tutto funzia. Il
bello è che anche qgis sta sulla scheda SD, quindi mi posso portare il mio
ambientino di sviluppo per DBMS e GIS archeologici da un eeePC all'altro!!!!

Grazie a tutti e se ci sono cose che non vi tornano segnalatele pure.

ciuss

mando