[Gfoss] installare psycopg e pyqt sotto windows xp

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mer 16 Apr 2008 10:54:05 CEST

On Wed, 16 Apr 2008 10:32:27 +0200, Luca Mandolesi wrote

> Ho installato le qt che mi hanno anche scaricato il pacchetto MinGW e tutto funzia.
> Il problema che  ho adesso è installare SIP. Nella doc dice di fare:
> c:\python25\python configure.py -p win32-g++
>
> Dopodichè mi chiede di fare make e make install ma come mi dici tu me li devo dimenticare!!!

Non esattamente; se ora hai installato MinGW + MSYS
(richiede installazione separata;
leggiti http://www.mingw.org/download.shtml)
ti apri una consolle Linux-like di MSYS, e digiti:

- cd c:/path_a_dove_tienli_la_roba
- make
- make install
dovrebbe funzionare ... in teoria ... incrocia le dita e prova ...

Insomma, per essere più chiaro, MAKE non fa parte della
strumentazione standard M$ Win, ma se installi MSYS te
lo trovi pronto all'uso dentro ad una sorta di "micro-macchina
virtuale Linux-like"; scoprirai che MSYS supporta tanti altri tools:
vi, cat, grep, awk, find, ls, cp, rm ....

> Io ho un installer binario delle pyQT per windows python25 e qt 4.2.3 ma non capisco se mi installa già sip, perchè, una volta installato pyQt senza aver installato sip, mi dice che non trova QTGUI.dll, che invece ho sotto
> \qt\bin\ regolarmente.
>
> suggerimenti in merito??

Ancora una volta, Windows è parecchio diverso da Linux
* su Linux tutto ha una posizione più o meno prestabilita
  [/sbin /usr/lib /etc ...]
* ma su Windows regna sovrana l'anarchia ... ciascuno
   tiene più o meno "la roba" dove preferisce
* quindi molto spesso si usano le VARIABILI DI AMBIENTE
   per indicare dove cercare
* quindi (presumibilmente ... non uso QT ...) non
   basta semplicemente copiare sotto c:\qt\bin
   ma a lume di naso occorre anche settare
   qualcosa tipo QT_PATH=c:\qt\bin o roba
   del genere

ciao Sandro