[Gfoss] Quantum GIS 0.9.2 rev8324 Windows Installer [Take 4]

marco.pasetti a alice.it marco.pasetti a alice.it
Mer 9 Apr 2008 17:10:20 CEST

Ciao a tutti,

ci riprovo ;-)

prima di tutto alcune osservazioni sul nuovo installer:
- le voci delle chiavi di registro sono state completate, per adeguarle a quelle create dai precedenti installer (+ qualche voce extra, come l'InstallPath)
- stessa cosa di sopra, ma applicata  alle voci di registro della sezione Uninstall
- ancora chiavi di registro: sono state aggiunte le voci relative alla Windows Geometry (per la configurazione della finestra e della toolbar al primo avvio)
- è stata aggiunta l'opzione per scaricare ed installare l'Alaska Sample Database (non GRASS)
- la directory in cui vengono salvati i Sample Database (di cui sopra) è stata rinominata da "GIS Database" a "Sample Data"
- nella cartella "Start\Programmi\Quantum GIS" è stata aggiunta la voce "Uninstall" (con relativa icona dedicata)
- nella cartella "Start\Programmi\Quantum GIS" è stata aggiunta la voce "Website" (con relativa icona dedicata), che indirizza al file URL che permette di visitare il sito ufficiale di QGIS
- sono stati risolti (dovrebbero!!) i problemi relativi a Python, SIP e PyQt: per installare i python bindings NON è assolutamente necessario avere Python e Qt installati

quindi, il nuovo installer: http://gigamaildownload.rossoalice.alice.it/download/download.aspx?AttachmentID=dc5ef874-487a-40cf-9161-c2fbc31f4715&MessageID=bf824e99-2807-42a1-ae4e-2feb92c30d5d

detto questo, alcune osservazioni relativamente ai test eseguiti ed alcune *proposte* di test che ritengo molto importanti:

INDICAZIONI x il testing
1. disintallate la precedente release;
2. se avete Qt e Python installati, provate a togliere i relativi percorsi dalla variabile PATH di sistema; poi riprovate reinserendo i suddetti percorsi;
3. potreste testare *massivamente* r.category? è una *novità* di questa release, non ancora *portata* su SVN, quindi necessita di molteplici conferme
4. abilitate tutte le opzioni possibili

OSSERVAZIONI sui test effettuati
1. le descrizioni dei comandi nella GRASS Tool Box (GTB) sono spesso non allineate; è una cosa minore, certo, da maniaco dell'ordine (quale sono, del resto); credo sarebbe bene allinearle... è un'operazione da pochi minuti, proverò a proporla a qgis-dev come modifica SVN
2. sempre nella GTB: manca l'icona del comando v.out.dxf
3. ancora GTB: manca totalmente r.patch! credo che il motivo sia che i moduli GRASS in XML non possono gestire valori multipli di file in inputs; cosa che, di per sè, rende inutile aggiungere r.patch alla GTB; sarebbe molto importante poterlo ripristinare, abilitando input multipli ai moduli XML; ho già chiesto informazioni a qgis-dev (cioè su come funzioneno i moduli XML della GTB, o dove posso reperire informazioni a riguardo) ma nessuno mi ha risposto...
4. l'help non funziona!!!

Con questo è tutto.
Grazie per la collaborazione,

Marco Pasetti