[Gfoss] Incontro Istituto idrografico della Marina Militare

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Mer 9 Apr 2008 15:55:38 CEST

Innanzitutto mi scuso con chi era a conoscenza del fatto e pensava che
andassi all'IGM, causa un mio errore. Passiamo ai fatti, stamattina mi
sono recato presso l'Istituto idrografico della Marina Militare con
sede a Genova per cercare di avere informazioni sulle licenze e
copyright delle carte in loro possesso, specialmente quelle che
potrebbero ricadere in public domain.
Sono stato ricevuto da un capitano (mi sembra Antonino Enrico),
persona cordiale e molto preparata sull'argomento, che è sembrato
molto interessato all'argomento libertà delle informazioni
geografiche; da una discussione di circa mezz'ora siamo giunti alle
seguenti conclusioni:

- loro sono disponibili alla liberazione dei dati antecedenti agli
anni '60 poichè ricadono sotto public domain;

- dovremo far pervenire una lettera ufficiale dove viene richiesta la
liberazione; parlando ha suggerito preparare un documento da inviare a
tutte le Regioni, poichè sono loro che dovrebbero produrre i dati
anche se poi danno l'incarico a Province e Comuni;

- si vogliono tirar fuori da qualsiasi rischio causato dall'utilizzo
di carte non aggiornate (mi faceva l'esempio se uno è in barca e
utilizza una carta del 1915 dove magari non è segnato un molo e ci
finisce contro loro non vogliono essere colpevoli, e su questo l'ho
rassicurato sulla presenza di licenze ad hoc)

- bisognerebbe far lo stesso per le carte dell'IGM di Firenze

- vi ho lasciato in fondo il punto dolente se noi richiediamo le carte
(in formato digitale o cartaceo) dovremo pagare il supporto su cui
verranno rilasciate. Non ho voluto insistere su questo argomento
poichè era un incontro informativo ed i toni erano molto tranquilli;
però bisogna accertarsi di quanto saranno le spese finali prima di
fare tutto ciò.

sotto con i commenti

Luca