[Gfoss] Asus subnotebook - che versione di linux?

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Ven 4 Apr 2008 19:42:09 CEST

Bene ben,

2008/4/4 Niccolo Rigacci <niccolo at faunalia.it>:

> Se parli dell'EeePC ti dico le mie impressioni:
>
> - Lo schermo e' piccolo per usare Qgis: 800x480 pixel, devi
> collegarlo al monitor esterno se vuoi fare editing non solo
> occasionale.
>
> - 4 Gb di disco possono bastare ma bisogna andarci piano con
> l'installazione e con i dati. La RAM dovrebbe essere espandibile,
> e comunque con 512 Mb Postgres ci puo' anche stare.

Beh, lo userei come computer da "assalto", finita la giornata lo svuoto dei
dati accumulati e via!!

> Tieni
> presente che la CPU non e' una bomba, non sperare di compilare
> QGIS in tempi ragionevoli e poi installare tutto l'ambiente di
> sviluppo puo' essere ingombrante. Io non l'ho fatto.

Ok, ma se ho ben capito anche tu stai usando QGIS sull'EeePC

> - La Linux Xandros e' malefica: si basa su Debian Etch ma non e'
> Debian Etch. Non e' neanche una Xandros vera e propria, e' una
> modificata da Asus. Questo vuol dire che devi prendere il
> software da repository non ufficiali e non troppo supportati.

> Io c'ho messo Debian Testing con poco sforzo e c'ho tutto il
> software che mi serve.

Bene, da 1 a 10 per chi non ha mai usato Linux in vita sua passare da Debian
Etch a Debian Testing
che voto dai?
Non è che alla fine mi conviene prenderlo con windowsXP (aiuto, mi vien male
solo a dirlo)?

Secondo me (e non solo credo!) questi subnotebook esploderanno
prossimamente, per costo, particità e forse
perchè qualcuno crede di comprare un'altra cosa : ), quindi sarebbe bello se
i più esperti radunassero qualche idea sul wiki
per avere un quadro generale di combinare linux e QGIS sopra a queste
macchine.

ciao ciao e grazie

Luca