[Gfoss] Asus subnotebook - che versione di linux?

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Ven 4 Apr 2008 19:35:03 CEST

2008/4/4 Stefano Costa <steko at iosa.it>:

> Bravo! Penso che quest'estate ce ne saranno parecchi su tutti gli scavi
> archeologici...

eh, eh, eh! Già già. Se sono quel che sembra sarà proprio un bel vedere.

La prima avvertenza non riguarda la distribuzione, ma lo spazio su
> disco. Con 4GB (o anche 8) forse la cosa migliore è usarlo come client
> creando una infrastruttura wireless piuttosto che come macchina
> principale su cui far girare PostGIS etc.

Dunque, sarebbe bello se......??!! parlando di costi per l'archeologia,
l'informatizzazione del dato diventa un
surplus enorme per il committente e siccome già tocca far gratis il
data-entry (
tra l'altro per poi stampare tutto per la soprintendenza che ancora non
accetta formati digitali, almeno in emilia-romagna),
figuriamoci un wireless a cui connettersi, con tutti i problemi di zone
coperte e non coperte etc.

Un problema simile l'avevo simil-previsto e la scheda US che sto costruendo
(mi manca l'update, la ricerca e l'ordinamento : ) )
pyarchinit_US,<http://www.pyarchinit.altervista.org/index.php?option=com_content&task=view&id=35&Itemid=67>,
prevede l'uso di sqlalchemy in modo da potermi slegare per l'inserimento dei
dati alfanumerici da postgres
in qualsiasi momento (vedi per scrivere US su computer senza postgres,
oppure per passare la scheda a gente che di postgres non se ne fa nulla)
per poi riallineare i dati sul mio server centrale (il mio mac : ) : ) in
questo caso ) dove il join con le  US disegnate
avviene tramite un create view gestito poi da QGIS.

La distribuzione che è preinstallata è una Xandros, per cui sono
> disponibili dei repository non ufficiali abbastanza ricchi. Esistono
> comunque vari progetti per rendere pienamente funzionali le consuete
> distribuzioni, come ad esempio http://wiki.debian.org/DebianEeePC
>
> Questo ti dovrebbe permettere di avere accesso a tutto il software di
> cui hai bisogno.

Grazie mille!!

> Luca, pensi di esserci al workshop di Padova?

Si si e volevo esserci pure a Firenze o dove volete se si facesse il
PythonGdalParty.