[Gfoss] Asus subnotebook - che versione di linux?

Niccolo Rigacci niccolo a faunalia.it
Ven 4 Apr 2008 19:11:31 CEST

> Vorrei acquistare un subnotebook della Asus da portare sui cantieri per
> usarci Qgis, gvSIG, postgres/postgis e python, e per fare bene le cose,
> volevo acquistare la versione con Linux.

Se parli dell'EeePC ti dico le mie impressioni:

- Lo schermo e' piccolo per usare Qgis: 800x480 pixel, devi
collegarlo al monitor esterno se vuoi fare editing non solo
occasionale.

- 4 Gb di disco possono bastare ma bisogna andarci piano con
l'installazione e con i dati. La RAM dovrebbe essere espandibile,
e comunque con 512 Mb Postgres ci puo' anche stare. Tieni
presente che la CPU non e' una bomba, non sperare di compilare
QGIS in tempi ragionevoli e poi installare tutto l'ambiente di
sviluppo puo' essere ingombrante. Io non l'ho fatto.

- La Linux Xandros e' malefica: si basa su Debian Etch ma non e'
Debian Etch. Non e' neanche una Xandros vera e propria, e' una
modificata da Asus. Questo vuol dire che devi prendere il
software da repository non ufficiali e non troppo supportati.
Io c'ho messo Debian Testing con poco sforzo e c'ho tutto il
software che mi serve.

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy