[Gfoss] Asus subnotebook - che versione di linux?

Stefano Costa steko a iosa.it
Ven 4 Apr 2008 14:37:26 CEST

On ven, 2008-04-04 at 05:07 -0700, mando wrote:
> Vorrei acquistare un subnotebook della Asus da portare sui cantieri
> per usarci Qgis, gvSIG, postgres/postgis e python, e per fare bene le
> cose, volevo acquistare la versione con Linux.

Bravo! Penso che quest'estate ce ne saranno parecchi su tutti gli scavi
archeologici...

> Il problema  che io Linux non l'ho mai usato, e volevo sapere se per
> i programmi sopra elencati va bene qualsiasi distribuzione o dovr
> installarne una adhoc o almeno la pi indicata per creare un buon
> ambiente di sviluppo.

La prima avvertenza non riguarda la distribuzione, ma lo spazio su
disco. Con 4GB (o anche 8) forse la cosa migliore  usarlo come client
creando una infrastruttura wireless piuttosto che come macchina
principale su cui far girare PostGIS etc.

La distribuzione che  preinstallata  una Xandros, per cui sono
disponibili dei repository non ufficiali abbastanza ricchi. Esistono
comunque vari progetti per rendere pienamente funzionali le consuete
distribuzioni, come ad esempio http://wiki.debian.org/DebianEeePC

Questo ti dovrebbe permettere di avere accesso a tutto il software di
cui hai bisogno.

Luca, pensi di esserci al workshop di Padova?

Ciao,
Ste

--
Stefano Costa