[Gfoss] Asus subnotebook - che versione di linux?

Stefano Costa steko a iosa.it
Ven 4 Apr 2008 14:37:26 CEST

On ven, 2008-04-04 at 05:07 -0700, mando wrote:
> Vorrei acquistare un subnotebook della Asus da portare sui cantieri
> per usarci Qgis, gvSIG, postgres/postgis e python, e per fare bene le
> cose, volevo acquistare la versione con Linux.

Bravo! Penso che quest'estate ce ne saranno parecchi su tutti gli scavi
archeologici...

> Il problema è che io Linux non l'ho mai usato, e volevo sapere se per
> i programmi sopra elencati va bene qualsiasi distribuzione o dovrò
> installarne una adhoc o almeno la più indicata per creare un buon
> ambiente di sviluppo.

La prima avvertenza non riguarda la distribuzione, ma lo spazio su
disco. Con 4GB (o anche 8) forse la cosa migliore è usarlo come client
creando una infrastruttura wireless piuttosto che come macchina
principale su cui far girare PostGIS etc.

La distribuzione che è preinstallata è una Xandros, per cui sono
disponibili dei repository non ufficiali abbastanza ricchi. Esistono
comunque vari progetti per rendere pienamente funzionali le consuete
distribuzioni, come ad esempio http://wiki.debian.org/DebianEeePC

Questo ti dovrebbe permettere di avere accesso a tutto il software di
cui hai bisogno.

Luca, pensi di esserci al workshop di Padova?

Ciao,
Ste

--
Stefano Costa