[Gfoss] Quale licenza?

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Mar 1 Apr 2008 09:04:31 CEST

Patti Giuseppe ha scritto:
> Ho appena terminato un lavoro per l'Amministrazione comunale e vorrei
> consegnarlo con una licenza in linea con la filosofia G/FOSS. Si tratta
> prevalentemente di elaborati cartografici e testuali, più i dati su
> supporto informatico dai quali tali elaborati derivano (shp per i dati
> geografici e pdf testuali). Avrei pensato di distribuirli con una CC -
> sharealike, che dite?

Bravo! La parte creativa (ovvero il tuo lavoro intellettuale) puo'
essere messa senz'altro sotto CC (BY-SA, o simili), la parte
cartografica probabilmente no, in quanto descrizione della realta'
(soggetta ad un regime legale diverso) e la parte eventuale di base dati
ha una situazione ancora diversa (il disegno del db e' opera
intellettuale, regolata da una direttiva europea, i dati no).
Per semplificare, se metti tutto sotto CC non fai certo un crimine, ma
spero che (fra le tante cose che GFOSS.it deve fare) riusciremo a far
mettere a punto una licenza appropriata per queste cose.
Comunque, ottima cosa, spero che sia d'esempio per altri.
Salutoni.
pc
--
Paolo Cavallini, see: http://www.faunalia.it/pc