[Gfoss] [Fwd: [Freegis-updates] gvSIG 1.1]

Antonio Falciano afalciano at yahoo.it
Fri Sep 28 13:37:14 CEST 2007

Pietro Blu Giandonato ha scritto:
> Migliora, migliora eccome...
> Con l'ultima release di gvSIG sono riuscito a recuperare uno shapefile
> danneggiato che nè con i tools di ArcGIS, nè con le applicazioni
> dedicate (tipo Shapecheck e Shapefile Repairer), nè tantomeno con QGIS e
> uDIG ero riuscito a fare.
> Personalmente mi trovo a lavorare con i tre GIS FOSS in parallelo... il
> sogno è riunirne le potenzialità in uno.
> E in tal senso impostare un lavoro di accurato benchmarking (vedi
> [...]

Ho dato un'occhiata alla discussione e mi trovo con la posizione
espressa da Giovanni Allegri: per confrontare diversi thick client è
opportuno IMHO prefiggersi alcuni task specifici (es. gestione dei CRS,
georeferencing, editing, ecc.), piuttosto che fare quadri d'unione. E'
normale che allo stato attuale le conclusioni portano a dire che sw
proprietari come ESRI ArcGIS rappresentano il non plus ultra, nonostante
in ambito GFOSS sono stati fatti notevoli passi in avanti. Ad esempio,
il Model
Builder di ArcGIS è davvero impressionante al confronto di r.mapcalc in
Qgis e qui non credo che convenga fare un benchmarking o sbaglio?

ciao
ant