[Gfoss] confronto gis

Pietro Blu Giandonato p.giandonato at gmail.com
Wed Sep 26 18:18:53 CEST 2007

Condivido grosso modo le osservazioni di Giovanni riguardo il taglio dato
all'articolo...

> [...]
> o da poche parti.
> Mi spiego. Per quanto riguarda le singole funzionalità, i tool, e comunque
> la logica nel suo insieme dei due (considerando Qgis-Grass un'unica entità)
> software sono per tanti versi simili (il GIS è il GIS...) e per moltissimi
> altri estremamente diverse e difficilmente confrontabili (vedi il concetto,
> fondamentale per ArcGis, dell'Arctoolbox) se non perdendosi in infinite
> minuzie difficilmente enumerabili. A mio parere ho paura che un tale
> raffronto rischi di diventare inutile...

il rischio in effetti è quello di cacciarsi in una sorta di vicolo cieco,
fine a se stesso, snocciolando ciò che l'uno e l'altro possono o non possono
fare e come lo fanno...

Quando mi ritrovo a confrontare, con utenti ESRI, le diverse concezioni e
> caratteristiche dei due sw piuttosto mi pongo il problema di un confronto
> negli usi concreti che ne fa il professionista e/o del ricercatore, ma in
> base a "macrotask" piuttosto che all'esecuzione di un buffer.
> Un esempio di criterio su cui basare un confronto può essere ad esempio il
> livello di utenza.

[...]

> Questo è solo un rapido esempio di come porrei un confronto.
> Ovvero per "criteri".

son d'accordo, anche se ciò ci costringerà a "inquadrare" tali livelli in
maniera rischiosamente arbitraria, è vero però che per ogni utente/tipo è
possibilie individuare una serie di task caratteristici sui quali
incardinare il "giudizio" di suitability di ArcGIS rispetto a QGIS+GRASS.

L'articolo sul wiki è davvero ricco di lavoro già molto ben fatto, e a
questo punto integrerei la proposta di Giovanni di un confronto fatto per
"criteri" (es. appunto "criterio livello-utente"), con uno basato su una
sorta di benchmarking delle principali funzionalità/caratteristiche di un
GIS: supporto ai dati, geoprocessing, editing dati vettoriali,
editing/interconnessione database, georeferencing, ecc. che già nel wiki
sono state parzialmente affrontate.

Quindi che ne dite: confronto per criteri (partendo da quello basato su
"utenti/tipo" suggerito da Giovanni) e benchmarking di funzioni/attività
tipiche GIS...

Saludos,
PB