[Gfoss] qgis 0.9

Francesco P. Lovergine frankie at debian.org
Wed Sep 26 13:07:38 CEST 2007

On Tue, Sep 25, 2007 at 02:29:36PM +0200, Niccolo Rigacci wrote:

> Giusto:
>
> - Io ho compilato il pacchetto con tutti i bindings
> - Eugenio l'ha installato senza le lib Python
> - Qgis parte, ma disabilita Python
>
> In questo caso e' corretto dichiarare la dipendenza da python
> solo come "Suggests" invece che "Depends"?
>
> Secondo me si', visto che il programma comunque funziona (senza
> pero' la Python shell).

E' da verificare cosa intendiamo per 'funziona'. Se ci sono
parti del sistema che senza le necessarie librerie di run-time
non sono operative, dire che funziona puo' essere fuorviante.
C'e' da vedere se tali parti possono essere estrapolate in
un diverso package che ha dipendenze dai suddetti run-time
ma che e' solo suggested dal package principale.
Questo sarebbe l'approccio piu' corretto e da verificare.
Parlo anche semplicemente di shared libs che richiedono
il runtime SIP e Qt4Python per risolvere tutte le dipendenze.
In questo caso basta una rapida analisi con ldd per rendersi
conto dei missing quando non ci sono i run-time. Fino a 0.8.1
praticamente non ci sono altri eseguibili o script separati.
In 0.9 non so. Nella ipotesi contraria anche tali eseguibili
e script andrebbero separati.

Ma probabilmente alla lista non frega niente di tutto cio'
magari ne parliamo in canale o via email...

--
Francesco P. Lovergine