[Gfoss] geodati liberi (era: Microsoft condannata per mancato rilascio specifiche protocollo di stampa)

Francesco P. Lovergine frankie at debian.org
Sat Sep 22 12:15:55 CEST 2007

On Fri, Sep 21, 2007 at 01:02:05PM +0200, Paolo Cavallini wrote:
> Beh, un punto di partenza l'abbiamo:
> http://www.gfoss.it/drupal/formato_dati
> interessantissima chiacchierata; strk, sei un lottatore!
> :)
> Saluti.
> pc

Questa cosa mi ha fatto pensare anche a qualcosa di leggermente
differente. In base alla mia esperienza ci sono anche casi collegati
a questo ma piu' direttamente legati al software, piuttosto che
alle sole specifiche di formato.

In particolare di recente mi sono imbattuto nel caso del MISR Toolkit
che che e' una libreria di base per l'accesso al formato dati
del satellite MISR di Nasa. Questo e altro e' distribuito
attraverso 'Open Channel Foundation'

http://www.openchannelfoundation.org/projects/MISR_Toolkit

che di Open ha abbastanza poco perche' occorre registrarsi
ed accettare una licenza abbastanza indecente per ottenere
i sorgenti. Questo e' l'ultimo di una serie di casi da parte
di JPL come di altri enti che curiosamente fanno scelte molto
atipiche di 'FOSS ma non troppo'. Eppure nel caso specifico
il tutto si basa su HDF, HDF-EOS e altre librerie che sono
totalmente free.

Collezionare casi simili sarebbe cosa interessante, con lo scopo
poi di produrre un documento di 'sensibilizzazione' da
rivolgere magari via OSGeo agli enti interessati.

Una pagina wiki mi pare lo strumento migliore...
Idee?

--
Francesco P. Lovergine