[Gfoss] Quale release di Linux??

strk strk at keybit.net
Fri Sep 21 12:50:09 CEST 2007

On Fri, Sep 21, 2007 at 02:50:53AM -0700, Luca Moiana wrote:

> Ciao a tutti,
>
> dovendo acquistare un nuovo portatile per fare GIS e volendo migrare a Linux vi faccio due domande:
>
> 1- Qual'e' secondo voi la release milgiore di linux per iniziare a usare GIS liberi? oppure, qual'e' la release maggiormente usata nell'ambiente?

La migliore e', credo la meno frustrante, quindi quella col maggior supporto hardware,
tipicamente l'ultima stabile (vedi kernel.org).

> 2- Quali sono secondo voi i requisiti hardware minimi?

Hardware con specifiche pubbliche saranno sicuramente meno frustranti,
spesso i produttori di hardware prendono soldi da vendor house per rivelare
soltanto a loro le specifiche.
Il requisito minimo e' che ti dicano come funziona, non "installa il dischetto".

Vedi: http://www.fsf.org/campaigns/hardware.html

Oltre al kernel avrai bisogno di un BIOS,
vedi: http://www.fsf.org/campaigns/free-bios.html

Inoltre, credo ti serva un sistema operativo, che so', una command line, una GUI, un set
di programmi base e qualche applicazione.
Vedi: http://www.fsf.org/news/gnewsense

--strk;