[Gfoss] AM/FM

Pasquale Di Donato pasquale.didonato at gmail.com
Fri Sep 21 10:11:24 CEST 2007

Ciao a tutti,

solo qualche piccola precisazione alla mail di pc.

1) Per quanto riguarda il discorso CNIPA vs Minambiente:

Magari si trattasse di IDT. In effetti si tratta di un catalogo di metadati.
Il "Codice dell'Amministrazione Digitale"
(http://www.cnipa.gov.it/site/it-it/Attivit%C3%A0/Codice_Amministrazione_Digitale/) afferma che "...
presso il CNIPA è istituito il Repertorio Nazionale Dati Territoriali". Il CNIPA ha definito delle
linee guida per l'utilizzo di ISO19115 nell'ambito del Repertorio ed ha iniziato ad implementare un
sistema di gestione metadati usando Postgres/Postgis come DBMS e kamap (mi pare) come client web per
la ricerca "geografica" dei metadati. Di apri passo il Minambiente ha sviluppato un proprio sistema
di gestione metadati che rispetta le linee guida del CNIPA.
Ora la "lotta" CNIPA-Minambiente riguarda INSPIRE... chi sarà l'interfaccia ufficiale verso INSPIRE?
Minambiente è stato finora il referente italiano per INSPIRE, quindi dice INSPIRE sono io e la IDT
ITaliana è già fatta (?????). CNIPA d'altra parte con il "Comitato Benzi" (vedi sempre Codice
dell'Amministrazione Digitale) vuole far parte dei giochi anche in relazione al fatto che un
articolo della direttiva INSPIRE (18) recita: "Gli Stati membri assicurano che siano designati
strutture e meccanismi adeguati che coordinino i contributi di tutti i soggetti interessati alle
infrastrutture per l’informazione territoriale degli Stati membri, ai vari livelli di amministrazione.
Insomma staremo a vedere.

2) Sulla nota di colore: in effetti oltre a gvsig ci sono anche Qgis, Grass, Mapserver, GEoserver, e
quant'altro.... in dual boot windows/gnulinux........

3) Rispondo su HUMBOLDT visto che siamo partner come Università. Il progetto ha l'obiettivo
dell'armonizzazione di dati e l'integrazione di servizi geo (a livello sia sintattico che
semantico). Il core-framework di armonizzazione ed integrazione sarà rilasciato sotto licenza FOSS,
non è ancora chiaro quale.

Infine, se mi permettete un piccolo suggerimento.... come comunità GFOSS bisognerebbe puntare un pò
di più al discorso Infrastrutture di Dati Territoriali... se volete se ne può parlare

ciao,

pdd