[Gfoss] AM/FM

Paolo Cavallini cavallini at faunalia.it
Fri Sep 21 08:48:07 CEST 2007

Salve.

Mercoledi' 19 sono stato alla conferenza di AM/FM [1]. Incontro
interessante, dove l'Open Source e' stato spesso presente e citato da
molti oratori. Rispetto a pochissimi anni fa, quando la domanda
principale era "ma funzionano davvero?", mi are ci sia un grande
cambiamento. Ho inoltre "scoperto" con sorpresa che il Ministero
dell'Ambiente e il CNIPA stanno predisponendo due infrastrutture di dati
territoriali apparentemente piuttosto simili, ed ambedue basate su PostGIS.

Ovviamente ho fatto un piccolo intervento, felicitandomi del fatto che
il software libero ed open source sia sempre piu' usato ed apprezzato,
invitando chi lo usa a partecipare alla comunita' e comunque a
restituire qualcosa allo sviluppo del software che usano. Ho inoltre
sottolineato l'importanza della diffusione di dati liberi per lo
sviluppo dei GIS liberi, e il peso che l'Italia ha nello sviluppo e
l'innovazione dei GIS liberi (cosa che pare non sia nota a tutta la
comunita' GIS italiana, forse un po' abituata a sentirsi succube dei
grossi players statunitensi).
Mi pare che l'intervento sia stato ben accolto. Alla conferenza
partecipavano anche altri membri della comunita', ulteriori commenti da
parte loro sono graditi.
Una nota di colore: sul desktop del PC usato per le presentazioni si
vedeva l'icona di gvSIG.
Inoltre: e' stata distribuita una brochure del progetto humboldt[2], che
dichiarava "tecnologia fornita sotto licenza Open Source": qualcuno ne
sa di piu'?

Saluti.
pc

[1]www.amfm.it/conferenza/conf2007.html