[Gfoss] riproiettare con GRASS

Antonio Falciano afalciano at yahoo.it
Thu Sep 20 11:43:46 CEST 2007

Luca Mandolesi ha scritto:

> Si, si! Sono in Romagna in quel di Rimini!!!

> Bingo! Giusto! Ora il tutto si sovrappone correttamente.

Perfetto.

> Due curiosità a questo punto:
> 1. come datum ho scelto la prima opzione, la peninsular part e non
> rome40 region. E' corretto?

Se hai definito una nuova location (ad es. GB_Est) con EPSG code: 3004 e
poi hai scelto la trasformazione 1 (Italy - Peninsular Part) è corretto.

> 2. C'è un criterio con cui scegliere o l'una o l'altra tra Monte Mario
> / Italy zone 2
> e Monte Mario (Rome) / Italy zone 2 ?

E' essenzialmente un criterio dettato dall'esperienza. Personalmente
preferisco usare la 3004 + la trasformazione 1 (7 parametri) perchè mi
fornisce un'accuratezza maggiore (4 m), mentre la 26592 dovrebbe essere
accoppiata con la trasformazione 4 (rome40 region) che, essendo una
trasformazione a 3 parametri, risulta essere meno precisa.
Tutto ciò è valido, anche se:
- la Monte Mario (Rome) / Italy è quella che formalmente corrisponde
all'esatta definizione del ns sistema cartografico nazionale,
utilizzando di fatto il datum Roma40; presenta però il problema che
rispetto al datum geocentrico di appoggio (WGS84) occorrono ben due
trasformazioni (cambio di datum e cambio di proiezione)
- la Monte Mario / Italy, invece, è stato il modo per condurre più
facilmente GB a WGS84, imponendo praticamente il passaggio del meridiano
fondamentale per Greewich (cosa che in realtà non è!), rendendo
necessaria così una sola trasformazione (cambio di proiezione).
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

> Grazie :)
>
> ciao

ciao
ant