[Gfoss] riproiettare con GRASS

Luca Mandolesi mandoluca at gmail.com
Tue Sep 18 16:35:09 CEST 2007

Salve a tutti,
sto provando con GRASS 6.3 su Mac Os X a riproiettare i confini
comunali italiani (fonte ISTAT) per allinearli ad alcuni layers da me
realizzati, ma ho qualche problema, che con la proiezione al volo di
QGIS non avevo.

I miei layer sono in Gauss-Boaga e per la location ho usato:

# Monte Mario (Rome) / Italy zone 2
<26592> +proj=tmerc +lat_0=0 +lon_0=2.54766666666666 +k=0.999600
+x_0=2520000 +y_0=0 +ellps=intl +pm=rome +units=m +no_defs  <>

Il layer dell'ISTAT
(http://www.freegis-italia.org/index.php?option=com_content&task=view&id=347&Itemid=46)
è in ED 1950 UTM 32N e nella creazione della location ho usato:

# ED50 / UTM zone 32N
<23032> +proj=utm +zone=32 +ellps=intl +units=m +no_defs  <>

Con il comando g.region -p lanciato sulle due location ottengo:

location gauss-boaga:

projection: 99 (Transverse Mercator)
zone:       0
datum:      rome40
ellipsoid:  international
north:      1
south:      0
west:       0
east:       1
nsres:      1
ewres:      1
rows:       1
cols:       1
cells:      1

location UTM32N:

projection: 1 (UTM)
zone:       32
datum:      eur50
ellipsoid:  international
north:      1
south:      0
west:       0
east:       1
nsres:      1
ewres:      1
rows:       1
cols:       1
cells:      1

A questo punto con v.proj ho importato dalla location in UTM32N ad
importare il vettoriale dei comuni, ma continuo a non riuscire a
sovrapporlo e rispetto ai miei layer l'italia appare spostata pi√π a
sinistra (almeno non è più in Libia come mi succedeva con QGIS che
assegnava ELD78... :)  ).

Mentre definivo la location in GRASS l'unico dubbio mi era sorto sulla
scelta del datum, ma il più ovvio mi sembrava il primo (messaggio di
allerta compreso!)

---
1
Used in whole eur50 region
towgs84=-87.000,-98.000,-121.000
Default 3-Parameter Transformation (May not be optimum for older
datums; use this only if no more appropriate options are available.)
---
2
Used in Denmark
---
3
Used in France
---
4
Used in Gibraltar
---
5
Used in Spain (except Northwest)
6
Used in Spain (Northwest only - 41d30'N to 43d50'N and 4d30'W to 9d25'W)
---
7
Used in Spain (Balearic Islands)
8