[Gfoss] R: Clima @ Ominiverdi

Lorenzo Becchi lorenzo at ominiverdi.com
Mon Sep 17 01:51:08 CEST 2007

> Ottimo lavoro. Complimenti!

grazie mille

> Lavorando per Pubbliche Amministrazioni ed Istituti di Ricerca, non
> abbiamo
> mai avuto problemi a procurarci i dati climatologici, ma l'UCEA (Ufficio
> Centrale di Ecologia Agraria) che ce li fornisce ha sempre posto rigide
> restrizioni alla divulgazione del dato non aggregato statisticamente.
>
> Potrei avere qualche riferimento sulla struttura e sulla
> disponibilita' del
> database WMO?
purtroppo è una cosa molta simile anche per i dati WMO.
http://www.ncdc.noaa.gov/cgi-bin/res40.pl?page=gsod.html

Aggiungo un'altra risposta a domanda arrivata in privato, magari può
aiutare qualcuno.

> I dati vengono elaborati in realtime dai siti della WMO oppure e'
> un'elaborazione statica?
Direttamente dal sito del WMO non credo sia possibile, prima di tutto
per la mole dei dati.
Abbiamo provato a fare le richieste partendo da un database in MySQL
elaborando al volo le statistiche. Purtroppo la richiesta di calcolo
erano troppo alte e le pagine ci mettevano 20 sec a visualizzarsi. Troppo.
Quindi abbiamo cambiato rotta, fatto una cache sia delle immagini (che
con MySQL non facevamo nemmeno) che dei testi. Anche la possibilità di
permettere lo scarico dei NetCDF è possibile solo con cache.
In pratica abbiamo una serie di procedure preparate da Valerio Capecchi
per la creazioni di testi, immagini e NetCDF. Visto che sono analisi
climatiche non c'è nessun bisogno di aggiornarle al volo e se mai
fossimo paranoici potremmo fai girare la procedura ogni giorno.
La stessa NOAA definisce i dati "UPDATED APPROXIMATELY DAILY".

pensiamo di aumentare il numero e tipo di elaborazioni offerte (appena
avremo tempo di giocare con R).
ciao
Lorenzo