[Gfoss] dati sentieristici (liberi?)

Lorenzo Becchi lorenzo at ominiverdi.com
Sun Sep 16 20:32:12 CEST 2007

> Per quanto riguarda il Parco Nazionale del Gargano
> i sentieri sono stati già tutti segnati, georeferenziati e descritti.
> Io partecipai al gruppetto di lavoro ma
> purtroppo l'ente che gestisce il parco li ha messi da circa due anni nel
> cassetto e non
> sono mai tati utilizzati.
> Oramai posso supporre che sono vecchi anche perchè bisognerebbe aggiornali
> al post-incendio.

stavo pensando una cosa.
ma se i dati li avete in mano e sono vostri, perchè non li contribuite
direttamente a OpenStreetMap?
non sono ancora certo che permettano l'inclusione anche dei sentieri ma
si può controllare facilmente.
Una volta lì dentro sono al sicuro con licenza Creative Commons e
chiunque li può aggiornare con semplici strumenti, anche web.

cercando ho beccato questo:
http://sentieriweb.regione.emilia-romagna.it/
non funziona con Safari, ma ha delle interessanti funzioni
permette anche lo scarico dei percorsi in formato shp
questa la licenza:
" Questi dati sono di proprieta' della Regione Emilia-Romagna e non
possono essere usati per finalita' diverse dall'uso personale senza
un'autorizzazione scritta della Regione Emilia-Romagna"

ciao
Lorenzo