[Gfoss] gps e regione toscana

Paolo Dionisi Vici paolo.dionisivici at mail.ing.unibo.it
Fri Sep 14 10:52:18 CEST 2007

Salve a tutta la lista.
Sottopongo (dietro consiglio di Paolo Cavallini, al quale avevo inviato
una mail per segnalargli l'argomento) all'attenzione della lista il
seguente evento al quale ho partecipato da uditore ai primi di luglio
che mi ha lasciato a bocca semiaperta...
Attendo pareri nella lista di discussione.
Saluti
Paolo Dionisi Vici

Il mio messaggio era questo:

Gentile dott. Cavallini,
sono un dottore forestale iscritto alla mailing list degli
utenti grass, anche se mi occupo di altre cose e non sono certamente un
utente
di alto livello.
Sono però un felice utente linux, credo fermamente
nell'avvento del software libero e sono un po' deluso dalle
grandi affermazioni di principio della
regione toscana che, nel caso che le sottopongo, mi sembra
sia scaduta a livelli di piccola bottega.
Ai primi di luglio ho partecipato, restando francamente a
bocca aperta,
all'evento che trova nel link sottostante:
http://www.parks.it/news/dettaglio.php?id=1385

Sebbene l'idea sia buona, ma non nuova (nel mio piccolo
avevo cominciato a elaborare con due colleghi geologi un
progetto del genere usando grass sulla sentieristica delle
Apuane, del quale Parco sono Guida), ciò di cui sono
rimasto molto sorpreso è il candore con cui l'azienda che
ha implementato la cartografia sul palmare ha affermato che
i dati cartografici erano in formato proprietario,
scaricabili solo per quanto riguarda i dati dei percorsi
sotto formati di interscambio.
Tutto ciò potrebbe essere poco scandaloso se si trattasse
di un progetto privato che si confronti "ad armi pari" col
mercato, ma il fatto che questo sviluppo sia stato
finanziato da CAI e Regione Toscana mi aveva fatto un po'
ribollire il sangue...
Per fortuna, a fine luglio ho conosciuto in treno una
gentilissima signora (della quale non ricordo il nome) che
si occupa di sviluppo di software libero alla quale ho
raccontato l'episodio: per darle dei riferimenti sarà
coinvolta nel festival delle tecnologie che si terrà a
fine ottobre a Firenze.
Lei mi ha spiegato la manifesta contraddizione di questo
progetto con una legge regionale che impone la scelta,
qualora esistano soluzioni software alternative, di
implementazione di strumenti liberi.
Credo che lei sia al corrente dell'esistenza di un software
che fa parte della dotazione di un meraviglioso oggetto del quale sono in
possesso, il nokia n800, che si chiama maemo-mapper,
rilasciato sotto GPL e che costituisce a mio parere qualcosa
di assolutamente paragonabile.
Se posso credere alla buona fede dei membri CAI, che non
necessariamente conoscono tutto ciò che il mondo del
software offre, molto meno mi convince l'ignoranza dei
servizi tecnici della Regione che con gli strumenti
cartografici operano ad alto livello.
Spero che trovi questa segnalazione di un qualche interesse
e le do tutta la mia disponibilità ad approfondire ogni
dettaglio che ritenga di suo interesse.
Ringraziandola in anticipo la saluto cordialmente

Paolo Dionisi Vici