[Gfoss] Assegnare proiezione in gvSIG

Pietro Blu Giandonato p.giandonato at gmail.com
Tue Sep 11 13:05:30 CEST 2007

Il 11/09/07, Antonio Falciano ha scritto:

> ED_1950_To_WGS_1984_1 1133 Geocentric_Translation -87 -98 -121

Evidentemente ho sbagliato a riportare i parametri, perchè è proprio la
ED_1950_To_WGS_1984_1 che uso.

> ii) CRS 1) e 3), tipo: Position Vector, parametri: dx = -104.0; dy =
>
> Monte_Mario_To_WGS_1984_4 1660 Position_Vector -104.1 -49.1 -9.9 0.971
> -2.917 0.714 -11.68

E' lei. La utilizzo appunto per riproiettare GB in  WGS84 e viceversa.

> iii) CRS 1) e 2) non è possibile definire una trasformazione.
>
> Dovresti utilizzare "in serie" le due citate in precedenza mediante
> project tool.

Evito se posso di riproiettare i dati, preferisco usare la "on the fly" in
modo da lasciarli intonsi il più possibile...

> Appare chiaro dunque che la mancata sovrapposizione tra i layer 1) e 2)
>
> Infatti, le trasformazioni "composte" di coordinate ricorrono ad datum
> geocentrico di appoggio (WGS84).

Buono a sapersi.

Al momento in ambito
> GFOSS, GRASS e Qgis che utilizzano le librerie PROJ consentono di
> applicare le trasformazioni aggiungendo al WKT di proj il parametro
> +towgs84, ovvero le traslazioni, le rotazioni ed un fattore di scala
> (questi ultimi sono presenti solo nelle trasformazioni a 7 parametri tipo
> Position Vector e Coordinate Frame).

 Lasciamo perdere allora... di fatto GB e ED50 UTM33N sono "incompatibili" a
meno di non effettuare riproiezioni in serie.

C'è anche da dire che le trasformazioni dell'EPSG presentano accuratezze
> fino a 4 m e quindi per grandi scale a partire dal 25k lasciano il tempo
> che trovano...

Sempre meglio che niente. Per il lavoro che faccio mi interessa avere il
massimo possibile di accuratezza dal p. di vista spaziale, l'importante è
essere sempre in grado di tenere traccia delle trasformazioni applicate ai
dati.

Comunque, tirando le fila del discorso, di fronte al fatto che applicativi
FOSS capaci di gestire riproiezioni al volo di più raster con CRS diversi
pare non ve ne siano, l'unica strada possibile è la riproiezione materiale
dei dati, con tutte le conseguenze del caso.

Con ArcGIS è invece possibile farlo, ma:
1. impostando il CRS del progetto/vista unicamente in WGS84, poichè GB e
ED50 convergono correttamente verso WGS84, con errore di posizionemento di
circa 1-2 metri con dati come ortofoto con risoluzione pixel di 50cm;
2. o usando un CRS per GB "corretto" (come quello ottenuto da me), qui
l'errore è più alto, aggirandosi attorno ai 4-5 metri sempre con dette
ortofoto. L'unico vantaggio è la possibilità di poter scegliere
indifferentemente uno qualunque dei 3 CRS per il progetto/vista, i dati si
sovrapporranno sempre tra loro, tenendo conto degli errori ovviamente.

Saluti e grazie per le info,
PB