[Gfoss] FDO

Fabio D'Ovidio dovidio at planetek.it
Wed Sep 5 10:53:54 CEST 2007

On 5 Sep 2007 at 10:17, Paolo Cavallini wrote:

> quindi se capisco bene servono essenzialmente per MapGuide, giusto? Sono
> generalizzabili ad altri SW? Hanno vantaggi rispetto a OGR (a parte i
> formati addizionali che possono leggere)?

Per ora gli FDo sono utilizzati solo dai prodotti autodesk e da MapGuide Open Source. E'
chiaro che, avendone fatta anche una versione libera (come si può vedere dal sito di
OsGEO) è possibile utilizzarli nello sviluppo di altre applicazioni. Con gli FDO puoi leggere e
"manipolare" i dati a cui ti connetti ma io in verità non mi soffermerei tanto sul confronto tra
FDO e OGR tanto più sulla possibilità di unire i due mondi. Considera che FDO è stato si
rilasciato in versione OS ma è nato espressamente per i prodotti commerciali Autodesk che
di dati GIS fino a poco tempo fa non ne sapevano nulla :-) e quindi sono nati per poter
"manipolare" (cioè leggere ed editare) i formati GIS direttamente dall'ambiente CAD.

--
Ing. Fabio D'Ovidio

Web GIS Staff
Planetek Italia s.r.l.
Via Massaua 12, I-70123 Bari
Tel.: +39 080 9644200 Fax: +39 080 5340280
dovidio a planetek.it - http://www.planetek.it