[Gfoss] QGIS - georeferencer

Antonio Falciano afalciano at yahoo.it
Tue Sep 4 23:27:58 CEST 2007

Pietro Blu Giandonato ha scritto:
> [...]
> acquisizione e la scala di rappresentazione.
>
> Mando ad esempio, oltre alla risoluzione di acquisizione (72dpi) della
> sua carta storica, non ha citato qual'è la scala di rappresentazione, ma
> possiamo fare un esempio ipotizzando quest'ultima. Mettiamo essa sia 1:
> 50.000, per calcolare la risoluzione reale del pixel procediamo in
> questo modo:
>
> 1) sapendo che in scala 1:50.000, 1 cm = 500 m e 1 inch = 2,54 cm
> 2) per una risoluzione di 72dpi, 1 pixel = 0,01 inch = 0,0254 cm
> 3) la risoluzione reale di un pixel sarà quindi Rr = (0,0254 cm * 500 m)

Davvero interessante questa discussione!
Ricapitolando, noto il denominatore di scala n e la risoluzione espressa
in dpi (ris_dpi), la dimensione reale di un pixel (ris_reale) sarà:
ris_reale = 2.54 x n / (100 x ris_dpi) ...espressa in metri
Altro fattore da tenere presente è l'errore di graficismo della carta
(0.2 mm), al di sotto del quale le misure perdono di significatività.
Il nostro target minimo di riferimento dovrebbe essere dunque il
massimo tra la risoluzione reale (dimensione effettiva del pixel) e
l'errore di graficismo tradotto in dimensioni reali, pari a:
err_graf = 0.2 x n / 1000 ...espresso in metri
Ponendo ris_reale = err_graf e risolvendo rispetto a ris_dpi, si ottiene
ris_dpi = 127 dpi ca. Segue che per ris_dpi > 127 dpi ca. prevale l'errore
di graficismo, mentre per ris_dpi minori è maggiore la risoluzione della
carta.

> E' consigliabile dunque in fase di georeferenziazione sceglie i GCP
> ottenendo un RMS che stia attorno a questo valore, ma non sempre è cosa
> facile. Bisogna infatti tenere conto delle deformazioni che la carta ha
> subito nel tempo (soprattutto se è antica) o se è una riproduzione di un
> originale (collage di più carte o fotocopia di fotocopia di
> fotocopia...), o ancora della metodologia di acquisizione utilizzata
> (scanner piano di grande formato (e già va bene) o peggio più scansioni
> mosaicate successivamente con un SW di fotoritocco).

Infatti... siamo nella pura teoria.

> Mi pare quindi fondamentale avere ben chiara l'origine dell'immagine da
> processare, e nel caso questa abbia subito molte "deformazioni",
> incaponirsi nel cercare di ottenere un RMS che stia attorno al pixel è
> pura chimera. SI possono effettuare tre o quattro procedure di georef,
> magari scegliendo punti diversi, ma se il risultato rimane invariato è
> meglio rassegnarsi.
>
> A presto,
> Pietro Blu

Ciao