[Gfoss] Georeferenziatore QGIS

Pietro Blu Giandonato p.giandonato at gmail.com
Tue Sep 4 17:50:15 CEST 2007

Il *.xml è un file metadati codificato con standard internazionali (FGDC,
ISO, ecc.) che raccoglie tutte le "metainformazioni" sul dato in questione.
Può essere scritto "ex-novo" dall'utente, ma ovviamente bisogna conoscere
gli standard di cui sopra per renderlo intelliggibile a livello universale.
Più facile invece che il software GIS abbia la possibilità di generarlo in
maniera automatica.

A quanto ne so io, con QGIS non è possibile crearlo, cos ainvece possibile
con ArcGIS. Quando un dato viene caricato in una mappa di ArcMap viene
creato un file *.xml con standard FGDC ESRI (ovviamente), che conterrà tutte
le metainformazioni sul dato, compreso il CRS.

Per tornare a QGIS, c'è da dire che non è possibile effettuare la proiezione
al volo di due o più dati raster con CRS differenti. Questa funziona solo
con i dati vettoriali e al massimo un solo raster, che "comanda" sui
vettoriali. Ovvero, il suo CRS è vincolante sui vettoriali.

Non ho capito alla fine se è necessario aggiungere un file *.xml o se
> intendi dire che basta l'operazione di assegnare al raster la proiezione
> in
> cui è stata georeferenziata passando per le proprietà del file
> caricato(sempre in QGIS)?

La seconda che hai detto. Quando carichi in una mappa vuota di QGIS un
raster, l'intera mappa erediterà il CRS di questo. Per verificarne/definirne
il CRS devi andare in Impostazioni -> Proprietà del progetto -> Proiezione e
leggere i parametri che appaiono nella finestra bianca. Qui potrai comunque
definire il CRS, selezionandolo da quelli presenti nel database di QGIS.
Se poi vorrai attivare la proiezione al volo di dati vettoriali in altri CRS
che andrai ad aggiungere, nella stessa finestra Impostazioni -> Proprietà
del progetto -> Proiezione devi attivare la casella "Abilita la proiezione
al volo".

Spero di essere stato chiaro.

PB