[Gfoss] Georeferenziatore QGIS

Antonio Falciano afalciano at yahoo.it
Mon Sep 3 17:50:56 CEST 2007

Alessio Di Lorenzo ha scritto:
> [...]
> di Bessel. Aprendo il plug-in di georeferenziazione di qgis mi sono
> accorto che non posso specificare da nessuna parte il datum e quindi
> specificare "cosa sono" le coordinate che sto inserendo nei punti che
> scelgo e piazzo sulla carta come GCP...
>
> A parte questo caso particolare della carta nautica, chiarire questa
> cosa mi servirebbe anche a livello più generale di utilizzo del plug-in.
> Ad esempio, se voglio georeferenziare un raster in utmXX-ed50, come
> faccio a dire a qgis che quella che sto inserendo è una coordinata utm
> riferita all'ed50 pittosto che al wgs84?

Definendo il CRS della vista, le coordinate a schermo sono in quel
CRS... ma purtroppo non basta! Occorrerebbe definire una sorta di
metadato sul CRS utilizzato (xml?), in analogia a quanto fa un
projection file. Il problema che tu poni è molto indicativo: utm ed50 o
wgs84? e poi aggiungerei a quale fuso?

Ciao
Antonio