[Gfoss] Georeferenziatore QGIS

Luca Mandolesi mandoluca at gmail.com
Mon Sep 3 17:10:23 CEST 2007

> devo georeferenziare la scansione di una carta nautica 1:100000 ai cui
> vertici sono riportate le coordinate geografiche riferite all'ellissoide
> di Bessel. Aprendo il plug-in di georeferenziazione di qgis mi sono
> accorto che non posso specificare da nessuna parte il datum e quindi
> specificare "cosa sono" le coordinate che sto inserendo nei punti che
> scelgo e piazzo sulla carta come GCP...

Ciao.
Uso QGIS da un po' e ho usato anche il georeferencer, vedi il post:
 http://www.nabble.com/QGIS---georeferencer-tf4248844.html

Esiste una domanda come questa sul forum di QGIS; l'ho cercata ma al
momento il sito ufficiale di QGIS è giù.

Per quello che ho capito io, è necessario settare dal menù di QGIS
Impostazioni > Proprietà del Progetto > Proiezione, settare la
proiezione del tuo progetto abilitando anche la proiezione al volo.

A questo punto quando viene generato il world file, sarà nella
proiezione che ti serve.

Spero di non aver detto un'eresia. Correzioni da più esperti sono ben accette.

ciao