[Gfoss] Georeferenziatore QGIS

Alessio Di Lorenzo alessio.dilorenzo at gmail.com
Mon Sep 3 14:34:45 CEST 2007

Salve a tutti,
pur utilizzando qgis da diverso tempo, fino ad ora non lo avevo mai
provato per georeferenziare un raster.
Il mio dubbio è questo:

devo georeferenziare la scansione di una carta nautica 1:100000 ai cui
vertici sono riportate le coordinate geografiche riferite all'ellissoide
di Bessel. Aprendo il plug-in di georeferenziazione di qgis mi sono
accorto che non posso specificare da nessuna parte il datum e quindi
specificare "cosa sono" le coordinate che sto inserendo nei punti che
scelgo e piazzo sulla carta come GCP...

A parte questo caso particolare della carta nautica, chiarire questa
cosa mi servirebbe anche a livello più generale di utilizzo del plug-in.
Ad esempio, se voglio georeferenziare un raster in utmXX-ed50, come
faccio a dire a qgis che quella che sto inserendo è una coordinata utm
riferita all'ed50 pittosto che al wgs84?

Spero di essere stato chiaro.