[Gfoss] proiezione in qgis

Vito Borneo borneo.vito at tiscali.it
Tue Oct 30 17:53:55 CET 2007

Grazie al consiglio di Antonio Falciano ho riproiettato
lo shapefile da geografiche a piane utilizzando Gdal
con FWTools, aprendo la shell di FWTools e digitando:

ogr2ogr -t_srs "epsg:23033" -s_srs "epsg:4230" utm.shp geo.shp

in cui:

-t_srs "epsg:23033" rappresenta il PostGIS SRID: 23033 di output
-s_srs "epsg:4230" rappresenta il PostGIS SRID: 4230 di input
utm.shp rappresenta il file di output
geo.shp rappresenta il file di input

davvero potente... in particolar modo per i risultati ottenuti, in quanto
ho riproiettato uno shapefile con tutti i 654 riquadri dei 50.000 IGM
ed i risultati ottenuti sono identici a quelli ottenuti con Cartlab a meno
dell'approssimazione dopo la terza cifra decimale...

Grazie a tutti per la collaborazione,
Vito