[Gfoss] Fwd: Fw: INSPIRE Draft Implementing Rules for Metadata open for public consultation.

Piergiorgio Cipriano pg.cipriano at gmail.com
Tue Oct 30 16:01:31 CET 2007

Ho dato un'occhiata, con l'intento di pubblicare su freegis-italia.org un
"bignami" tradotto (in settimana).
Ecco le differenze tra questa versione (Draft3) e quella precedente (Draft2
pubblicata a febbraio):

   1. la versione Draft 2 è stata elaborata dal Drafting Team "Metadata";
   la versione Draft 3 è stata invece elaborata dalla Commissione Europea,
   sulla base della Draft 2 e delle oltre 1200 osservazioni ricevute
   2. la versione Draft 3 rappresenta il documento di Implementing Rule,
   e contiene solo i riferimenti agli elementi obbligatori, quindi è da
   intendersi come "mandataria"
   3. gli allegati ed i capitoli introduttivi della versione Draft 2 sono
   da intendersi come "informativi".
   4. nella versione Draft 3 è stata eliminata la distinzione tra
   "discovery", "evaluation" e "use" (previsti nella versione precedente
   5. non esiste più la distinzione tra "Livello 1" e "Livello 2", ma
   solo tra metadati per i dataset e serie, e metadati per i servizi. Per
   entrambi, la versione Draft 3 contiene l'elenco di elementi ISO19115 o
   ISO19119 previsti
   6. nella versione Draft 3 si fa riferimento, per le keyword, all'uso
   di tesauri (es. GEMET)
   7. nella versione Draft 3 sono state introdotte due nuove Codelist:
      -    IR_ServiceClassificationCode contiene i valori di "tipi di
      servizi"
      -    IR_ConformityDegreeCode, contiene i valori di "grado di
      conformità"

Tutto tace sull'encoding!

pg

Il 30/10/07, Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it> ha scritto:

> http://inspire.jrc.it/public_consultations/metadata/Metadata_comments_template.xls

> http://inspire.jrc.it/public_consultations/metadata/metadataComments.cfm>
>

> Chi fra i GFOSSers ha intenzione di guardarle? Potremmo venir fuori con
> una posizione condivisa?
> pc
> --
> Paolo Cavallini, see: http://www.faunalia.it/pc