[Gfoss] bozza petizione "Accesso libero ai dati geografici ..."(era: da fare)

Maurizio Trevisani M.Trevisani at arpat.toscana.it
Mon Oct 29 14:56:55 CET 2007

Suggerisco di tenere presente la Direttiva Europea (attuativa di una
delle linee indicate dalla Convenzione di Aarhus)  2003/4/CE del 28
gennaio 2003: stabilisce l'obbligo per la PA di rendere accessibile (con
tutti i significati che questo implica - fino a formati aperti, adeguata
documentazione, ecc.) la informazione ambientale. Io sostengo (come  molti
altri) che anche la stessa cartografia  (che rappresenta risorse e
pressioni ambientali o è veicolo per agganciarvi dati e conoscenze
ambientali) è informazione ambientale.

> Assistiamo ad una evoluzione dei processi di costruzione
> dell'informazione territoriale (dalla classica cartografia
> topografica, a tutti gli ulteriori strati informativi: altimetria, uso
> del suolo, idrografia, infrastrutture di trasporto, ecc.), che la vede
> sempre piu' veicolo e base di appoggio e di riferimento di quella
> conoscenza ambientale sulla cui costruzione le Regioni e le Agenzie  sono
> impegnate. Si pensi all'idrografia ed alla qualità delle acque, o  alle
> strade ed alle problematiche dell'inquinamento acustico.

Tale direttiva è stata recepita dal D.Lgs 195/2005, che dà una
definizione molto ampia di informazione ambientale.

Una buona licenza, che deve anche tutelare la PA da usi dei dati che le si
possano ritorcere contro (legati a cosa quei dati "dicono", o alla loro
qualità, o altro), sicuramente aiuterebbe a smuovere anche diversi Enti
che vorrebbero dare pieno e libero accesso a tutto il loro patrimonio
conoscitivo.

Ciao,
Maurizio

strk ha scritto:
> [...]
Travostino, avvocato, esperto di IP, membro del Gruppo di lavoro
guridico di

> [...]
>>
> Il wiki e' lo strumento di gestione delle prematurita' per eccellenza
:)
> La versione originale in inglese ha fatto tutta la sua trafila su un
wiki
> prima di raggiungere il suo stato "finale".
> Basta che sia chiaro si tratta di un work in progress.

> Spero ci sia qualcuno disponibile all'incontro, magari anche solo per
avere un
> contatto da usare in un secondo momento in via digitale.
> --strk;
> Questa &#232; una lista di discussione pubblica aperta a tutti.  I
messaggi di questa lista non rispecchiano necessariamente

Maurizio Trevisani
Sistema Informativo Ambientale della Regione Toscana - SIRA
Punto Focale Regionale per la Toscana - PFR
Rete del Sistema Informativo Nazionale Ambientale - SINANET
Agenzia per la Protezione dell'Ambiente della Toscana - ARPAT
via Nicola Porpora 22 - 50144 Firenze
tel  +39 (0)55  3206484

http://sira.arpat.toscana.it/
http://www.sinanet.apat.it/it