[Gfoss] Come "estorcere" un servizio WMS?

Pietro Blu Giandonato p.giandonato at gmail.com
Sun Oct 28 17:38:45 CET 2007

Salve a tutti,
appello rivolto ai guru del webmapping.
Niccolò Rigacci aveva scritto un php che riusciva a carpire l'imagery di
VirtualEarth e renderla disponibile come servizio WMS. Davvero notevole.
Avrei da porvi un quesito simile: ovvero è possibile riuscire a fare la
stessa cosa con qualunque servizio webgis?
Mi spiego. Consulto abitualmente un webgis che richiede autenticazione, e mi
chiedevo se fosse possibile in qualche maniera riuscire ad attingere ai
layer dello stesso e tramite WMS caricarli in un client desktop qualunque.
Ovvio che non chiedo a nessuno di sviluppare script o che so io, ma
solamente sapere se potenzialmente è possibile appunto "estorcere" servizi
WMS da webgis che permettono solo la consultazione tramite client
server-sided. E magari avere qualche dritta stile "how-to" per potermi
cimentare in una simile impresa.
Any help is welcome.

PB