[Gfoss] [wiki] Geodati Regioni

Pietro Blu Giandonato p.giandonato at gmail.com
Thu Oct 25 20:16:10 CEST 2007

> Non basta il WFS, ci vuole la licenza di utilizzarli.
> Non ho guardato il wiki, c'e' l'indicazione di licenza per ogni
> servizio ? Se non c'e' sarebbe opportuno aggiungerla.

Mi sono spulciato tutti i siti  delle Regioni per poter aggiornare
alla meno peggio le informazioni, e posso garantire (come lo può fare
chiunque abbia contribuito alla tabella) che le informazioni sulle
licenze d'uso sono le più difficili da scovare. In genere quelle
valide in generale (sesta colonna) valgono per il DBprior (nona),
mentre le uniche due regioni che offrono servizi WMS e WFS (Sardegna e
Calabria) non speficano direttamente licenze pe ril loro uso.

Certo, è pur sempre una tabella, e già con i numerosi campi presenti
sta diventano di non agevole lettura, affollarla con altre
informazioni peggiorerebbe la situazione. E' pur vero che mancano
ancora tante info utili che andrebbero riportate. La tabella aveva un
scopo semplice: quello di riassumere schematicamente informazioni
brevi e concise, ed essere poi un punto di partenza per un un report
più approfondito, con schede descrittive regione per regione. Come
credo suggeriva Steko per il GFOSS meeting.

Il modo migliore per raccogliere info in maniera omogenea è senza
dubbio quello di avviare un'indagine sistematica, predisponendo una
scheda di raccolta informazioni da inviare a tutte le
Regioni/Province, che costituirà una base informativa completa e
dettagliata per ricostruire la situazione disponibilità dati a livello
nazionale.

Proposta: potremmo cominciare ad abbozzarne una sul wiki (pagina da
linkare a Geodati Regioni
(http://wiki.gfoss.it/index.php/Geodati_Regioni) e pensare di avviare
una campagna a nome di GFOSS.it

Chi è d'accordo alzi la mano (e soprattutto contribuisca).

PB