[Gfoss] [wiki] Geodati Regioni

Antonio Falciano afalciano at yahoo.it
Thu Oct 25 18:57:10 CEST 2007

Stefano Costa ha scritto:
> Ciao a tutti,
> di recente alcuni hanno dato un contributo eccezionale alla pagina sui
> geodati delle regioni http://wiki.gfoss.it/index.php/Geodati_Regioni
>
> Per continuare a mantenere funzionante e utile questa pagina di
> informazione / indagine, invito tutti gli interessati ad utilizzare la
> corrispondente pagina di discussione
> http://wiki.gfoss.it/index.php/Discussione:Geodati_Regioni in modo da
> coordinare l'attività e mantenere uniforme e coerente l'informazione
> fornita.

L'uniformità e la coerenza delle informazioni sono un requisito
essenziale ai fini della bontà e dell'utilità delle stesse. ;)

> Se fossimo in grado di raccogliere in maniera omogenea informazioni su
> tutte le regioni, potrebbe valere la pena di presentare un contributo (a
> più mani, ovviamente) al GFOSS meeting, che ne dite?

Un "report" del genere potrebbe anche essere utile nella campagna
"Accesso libero ai dati geografici raccolti e/o gestiti dal settore
pubblico in Italia" o quantomeno nella richiesta di un livello minimo di
fornitura degli stessi (ad es.: WMS, il WFS costituirebbe di fatto la
libertà dei dati... cfr. Sardegna)

> Tra i dati inseriti di recente, ci sono alcuni dettagli che non capisco.
> In particolare, per mia ignoranza, non mi è chiaro a cosa corrispondano
> i dati "DBPrior10k" e dove compaiano nei portali regionali.

"Il progetto del Data Base degli strati di riferimento prioritari
essenziali alla scala 1:10.000 è stato concepito nell’ambito dei lavori
dell’Intesa Stato – Regioni – Enti Locali per la realizzazione di banche
dati di interesse generale.
Il suo scopo è quello di fornire una prima risposta, secondo specifiche
comuni, alle esigenze collegate alla gestione del territorio, dagli
interventi in campo ambientale, alla difesa del suolo, alla protezione
civile."
[...]
L’insieme degli strati che costituiscono il DBPrior10k è il seguente:
- Viabilità, mobilità e trasporti (reticolo strade e ferrovie)
- Centri urbani e nuclei abitati
- Indirizzi
- Idrografia (Reticolo idrografico e bacini)
- Ambiti e limiti amministrativi
- Altimetria (curve di livello ogni 10 m)
- Toponimi delle località significative."
(estratto da: http://www.intesagis.it/Gruppi/Doc_wg01/01n1005.pdf)

> Sarebbe comodo per coordinare le attività se fosse attiva la
> funzionalità di "notifica modifiche via e-mail" del wiki. Lorenzo, puoi
> fare qualcosa in questo senso?

Oppure potrebbe essere utile un campo di annotazioni riservato, in cui
chi edita nel wiki spiega sinteticamente quali sono stati i suoi
criteri/parametri di giudizio.
L'ideale sarebbe che l'intera "tabella" del wiki fosse compilata da un
certo numero di operatori per tutte le regioni (senza farsi influenzare
da quanto eventualmente già scritto...) e che poi, a valle di una
discussione, si uniformasse il tutto.

> Ciao a tutti e grazie per i contributi,
> Steko

ciao