[Gfoss] re lazioni qgis

Luca Mandolesi mandoluca at gmail.com
Mon Oct 22 23:20:17 CEST 2007

On 10/22/07, G. Allegri <giohappy at gmail.com> wrote:
> Come ti diceva Andrea, potresti crearti una vista dentro Postgresql,
> con un join su tutte le tabelle secondo le relazioni 1:n o n:n che le
> legano. Tanto la vista non viene "materializzata fisicamente"[1], ma
> viene ricreata ogni volta che una query (Qgis) la richiede.
>
> Giovanni
>
> [1]: http://www.postgresql.org/docs/8.1/static/sql-createview.html
>
> Il 21/10/07, mando<mandoluca at gmail.com> ha scritto:

Ok. Allora credo che il problema stia nel mio modello. Ho dei poligoni
che hanno il medesimo ID pur essendo due oggetti distinti nel GIS e il
legame degli attributi a livello di tabella viene eseguito sugli
IDduplicati. Appena ho due record di attributi che si riferiscono al
medesimo ID, nella vista perdo l'ID univoco e non posso caricarla su
QGSI.
Di seguito porto un esempio banale. Una tabella Particelle che
contiene una particella (IDparticella 1) formata da due poligoni
distinti. La particella 1 è posseduta da due prorpietari in comune. La
vista che ne esce non ha colonna con criteri di univocità.

Tabella Particella
IDp   IDparticella
1          1
2          1
3          2

Famiglie
IDf  nome  IDparticella
1    rossi           1
2    bianchi        1

Vista completa
IDp |  IDparticella | IDf  |   nome
1             1             1        rossi
2             1             2        rossi
1             1             1        bianchi
2             1             2        bianchi

Credo che il mio problema provenga dal modello da cui traggo i dati,
che è un cartaceo storico e non si poneva problematiche di id univoci.
La cosa certa è che se si potesse visualizzare la vista anche così, i
dati ricavabili sarebbe cmq utilizzabili.

PS: ma le pagine sui join nel wiki sono state aggiunte? Non mi pare. A
me personalmente piacerebbe sviluppare qualcosa in python, anche un
plugin per qgis appoggiandosi alle QT, che non so usare (ho provato a
fare uno scriptino per appiccare colonne ad un DBF di uno shpfile
prelevandole da Postgres, che funzia si e no con le wxWidgets), ma da
solo vado poco lontano. Chi è interessato mi contatti, almeno per un
po' di idee di base; io poi scrivo! : )