[Gfoss] [Discussione] Re: INSPIRE ... Technical Architecture of the Prototype

Marco Cerruti cerruti.marco at gmail.com
Mon Oct 22 14:15:43 CEST 2007

Il 22/10/07, Paolo Cavallini ha scritto:

> Forse alla fin fine questa e' la differenza fra freegis e gfoss: per
> freegis e' piu' importante l'interoperabilita', per gfoss la liberta'.

Suvvia non generalizziamo. Il fatto che a FGI contribuisca
Piergiorgio, che è un ottimo esperto di interoperabilità, non può
portare a queste conclusioni. Anche perché non capisco come si possa
arrivare a questo a partire da una discussione in cui Piergiorgio
semplicemente disseminava informazioni per alimentare il dibattito,
chiarendo tra l'altro che non si trattava della sua posizione.

Quello che è più importante per FGI è l'informazione, che per FGI
viene prima di molte distinzioni, e il costruire attorno
all'informazione una comunità che si aiuta. Per quanto riguarda il
termine free, il manifesto di FGI parla chiaro in proposito (e parla
sia di libertà che di interoperabilità), poi qualcuno la considererà
una visione troppo lassa (sono il primo a riconoscere che non è lo
stesso approccio dell'associazione GFOSS.it), qualcun'altro _ tipo io
_ la visione più adeguata agli obiettivi divulgativi del sito.

> Due posizioni degnissime e rispettabili, anzi e' utile che due comunita'
> abbiano motivi di distinzione, oltre alle ovvie convergenze.
> Se ne riparlera' ad ASITA, direi.

Sicuramente ASITA, che tutti attendiamo, sarà il momento di confronto
per ribadire gli obiettivi e capire che la strada è quella della
collaborazione.

Marco Cerruti
www.freegis-italia.org