[Gfoss] re lazioni qgis

mando mandoluca at gmail.com
Sun Oct 21 00:07:25 CEST 2007

aaime wrote:

> Un trucco che consigliamo agli utenti in GeoServer è quello di caricare
> tutto in PostGis, creare una vista che effettui il join desiderato,
> registrare la colonna geometrica della vista nella tabella
> geometry_columns.
> GeoServer in questo caso tratta la vista proprio come se fosse una
> normale tabella spaziale... non so se anche QGis lo fa, ma vale
> la pena tentare no? Se non ci fosse il supporto, non dovrebbe
> essere difficile aggiungerlo al codice esistente.

Ho notato che Qgis+Postgis funziona bene con tabelle a relazione di tipo
1:1. Nel caso di N:N o 1:N, in cui i record di una delle due tabelle vengono
ripetuti, Qgis non ha più alcuna colonna con carattere di univocità e  il
layer non può essere caricato.
Per esempio:
ho una tabella che mi contiene alcune perimetrazioni, la colonna geometrica,
l'ID univoco e le singole definizioni. In una seconda tabella ho l'ID e la
definizione della perimetrazione (casa, stalla, fattoria, capanno). In una
terza tabella  sono present l'ID e i nomi delle persone che vi lavorano.
Ora, se volessi unire le tabelle, non avrei più alcuna colonna univoca e
quindi QGIS non riuscirebbe più a caricare i dati.
Come si può risolvere o qualcuno ha già risolto un simile problema?