[Gfoss] ancora su confronto ARCGIS - QGIS+GRASS

Davide Melini davide.melini at gmail.com
Fri Oct 19 11:05:55 CEST 2007

Ciao a tutti,

L'ultimo post sull'argomento è di diversi giorni fa,
nel frattempo ci sono state poche modifiche su:

https://www.faunalia.it/dokuwiki/confronto_gis

Come utente di GRASS, QGIS,  PostGIS, R e
così via, da un bel po' di  persone ho ricevuto
richieste sulle differenze tra i principali GIS liberi e
quelli proprietari. Da qui la voglia di contribuire a
quel materiale.

Capisco le perplessità di chi ha scritto che il confronto
va fatto "per criteri", cioè analizzando le esigenze
di utenze "base", utenze "avanzate", utenze d'impresa
e così via. Sarebbe però difficile confrontare a fondo
i software in quell'ottica, perché le funzionalità da
esaminare sono moltissime: l'impressione è
che non basterebbe svolgere un intero lavoro dall'inizio
alla fine, lo stesso lavoro, per ottenere risultati definitivi.
Personalmente, dopo aver abbandonato Windows e
relativi GIS, per Debian, non ho nessuna voglia di lanciarmi
nell'impresa :-)

Il materiale che si legge nel wiki è servito solo per saggiare
in tempi ragionevoli le differenze più visibili tra i sw
anche se le operazioni prese in esame sono semplici
semplici. Probabilmente, però, è sufficiente per esaminare
le esigenze degli utenti "base" (che numericamente saranno
anche i più, credo).

Mi aggiungo a Paolo e Leonardo nel chiedere altri contributi,
nessuno ha tempo da dedicare alla cosa?

Interessante anche quel che ha scritto Gianluca:

> ho una piccola proposta, credo che il focus del confronto non debbano essere
> le diverse caratteristiche dei due tools, ma bensì
> un confronto sulle funzioni esempio

> Funzione                 !   ARCGIS                 !
> GRASS
> Raster supportati
> Data base supportati
> supporto
> Costi

> in questo modo in poche righe potranno emergere i vantaggi di un tool di
> sviluppo rispetto a un altro

Procedendo così, tra wiki e materiale bibliografico si potrebbe
organizzare un testo agile e abbastanza schematico.

Ciao

Davide Melini
Distaf - Università di Firenze