[Gfoss] [Forumigt] Inspire, ISO, CEN, UNI, ... ma quanti standard ?

Stefano Maffulli stef at maffulli.net
Fri Oct 19 08:52:54 CEST 2007

On Thu, 2007-10-18 at 21:56 +0200, Piergiorgio Cipriano wrote:
> Stefano,
> ho appena letto questa pagina su wikipedia:
> http://it.wikipedia.org/wiki/OpenDocument
>
> Mi sembra un buon esempio di "contrattacco" rispetto al caso OOXML che
> citavi.

Perché dici contrattacco?  ODF ISO 26300 è stato sviluppato e approvato
dall'ente di certificazione OASIS anni prima che Microsoft pensasse a
OOXML.  Vistasi accerchiata da pubbliche amministrazioni pronte ad usare
uno standard ISO, Microsoft ha iniziato a pensare a standardizzare il
suo formato proprietario.  Per ottenere il risultato ha anche
paralizzato il lavoro dei comitati ISO, facendo scempio
dell'organizzazione.  Qualche tempo fa preparai una timeline per
illustrare la sequenza di eventi (dovrei aggiornarla, perché nel
frattempo alcuni eventi si sono avverati):
http://fsfe.org/en/fellows/maffulli/img/xml_timeline

> OOXML non è stato accettato come standard ISO.

Non è ancora stato rifiutato: la partita 'fast track' si chiuderà con il
meeting di Febbraio, sempre che Microsoft non faccia la cosa giusta e
ritiri la richiesta di fasttrack lasciando che OOXML segua il processo
normale di standardizzazione (ci vorranno un paio d'anni).

> OpenDocument si.
> E da gennaio è anche norma nazionale (UNI CEI ISO/IEC 26300).
>
> O sbaglio?

ODF è norma nazionale, non sbagli.  È supportato da vari programmi,
inclusa la versione di Mac OS X (in uscita) e Google Apps.

a presto
stef