[Gfoss] Assegnare proiezione in gvSIG

Vito Borneo borneo.vito at tiscali.it
Wed Oct 17 12:21:16 CEST 2007

> ok, questo è senza dubbio l'aspetto cruciale della questione!
> Un conto è usare le isotransive ed ottenere lontanamente qualcosa del
> tipo NADCON [1], un altro è lavorare su una fitta rete/maglia di punti
> doppi/tripli e stimare localmente i 7 parametri della trasformazione di
> Molodensky.
> In ogni caso, la reperibilità e la libertà dei dati di partenza
> sarebbero aspetti particolarmente problematici da tener debitamente in
> conto. Verto e Traspunto andrebbero utilizzati solo in fase di
> benchmarking e comunque solo su aree campione di cui si dispongano i
> [...]

Concordo pienamente, purtroppo noi abbiamo la dipendenza dai dati
IGM ed in particolare dei punti IGM95, in quanto sono l'interpetrazione
locale del ETRS89:
http://www.vercelli.polito.it/civili/download/pdf/ricerca/topografia/atti/20040507_MRS_Maseroli.pdf
Non vedo altra possibilità, in quanto anche le stazioni permanenti GPS
(GNSS)
italiane consorziate IGS rilasciamo i 7 parametri per il passaggio
all' ETRS89-IGM95. Ma tali parametri sono comunque calcolati
sui vertici IGM95: un cane che si morde la coda....

> IMHO questo è l'aspetto meno problematico, nel senso che la natura del
> dato di partenza ci indicherebbe una strada da percorrere... Nel
> caso della Molodensky, è vero, ci sono diverse possibili varianti...

Si, forse questa fase è successiva...

> Qui ci sarebbe l'imbarazzo della scelta [2], ma credo che proj.4 [3]
> si presti molto bene allo scopo, è usata da molti GFOSS (GRASS in
> primis) ed ha una discreta comunità di sviluppatori [4].

Quindi lo scenario sarebbe non un software indipendente, tipo Traspunto,
ma una libreria a cui possono accedere + Software??

Per restare in tema di software segnalo come miglior software, non tanto
per il passaggio tra diversi sistemi di riferimento (almeno in Italia), ma
per
l'accuratezza nel passaggio tra geografiche e piane, ecc... (proprio dove
Traspunto pecca) e disponibile free e con sorgenti il geotrans:
http://earth-info.nga.mil/GandG/geotrans/

Vito Borneo