[Gfoss] Assegnare proiezione in gvSIG

Antonio Falciano afalciano at yahoo.it
Wed Oct 17 10:02:18 CEST 2007

Vito Borneo ha scritto:

> Si tratta di un argomento molto interessante...
> le difficoltà sarebbero del tipo
> - di accuratezza
> - procedurali
> - e di implementazione
> Le difficoltà di accuratezza sono relative ai dati di partenza,
> anche se si potrebbero successivamente migliorare con nuovi dati...

ok, questo è senza dubbio l'aspetto cruciale della questione!
Un conto è usare le isotransive ed ottenere lontanamente qualcosa del
tipo NADCON [1], un altro è lavorare su una fitta rete/maglia di punti
doppi/tripli e stimare localmente i 7 parametri della trasformazione di
Molodensky.
In ogni caso, la reperibilità e la libertà dei dati di partenza
sarebbero aspetti particolarmente problematici da tener debitamente in
conto. Verto e Traspunto andrebbero utilizzati solo in fase di
benchmarking e comunque solo su aree campione di cui si dispongano i
grigliati IGM.

> Per procedurali immagino alle formule e ai parametri impiegati
> su cui bisogna rifletterci abbastanza.

IMHO questo è l'aspetto meno problematico, nel senso che la natura del
dato di partenza ci indicherebbe una strada da percorrere... Nel
caso della Molodensky, è vero, ci sono diverse possibili varianti...

> Di implementazione, anche qui ho alcuni dubbi, non so quali
> software sono in grado di accettare un grigliato o i 7 parametri
> tipo quelli contenuti in file prj:

Qui ci sarebbe l'imbarazzo della scelta [2], ma credo che proj.4 [3]
si presti molto bene allo scopo, è usata da molti GFOSS (GRASS in
primis) ed ha una discreta comunità di sviluppatori [4].

[1] http://www.ngs.noaa.gov/TOOLS/Nadcon/Nadcon.shtml
[2] http://freegis.org/database/?cat=12
[3] http://proj.maptools.org/
[4] http://www.nabble.com/PROJ.4-f1224.html

> PROJCS["WGS_1984_UTM_Zone_33N",
> GEOGCS["GCS_WGS_1984",
> DATUM["D_WGS_1984",
> SPHEROID["WGS_1984",6378137,298.257223563]],
> PRIMEM["Greenwich",0],
> UNIT["Degree",0.017453292519943295]],
> PROJECTION["Transverse_Mercator"],
> PARAMETER["False_Easting",500000],
> PARAMETER["False_Northing",0],
> PARAMETER["Central_Meridian",15],
> PARAMETER["Scale_Factor",0.9996],
> PARAMETER["Latitude_Of_Origin",0],
> UNIT["Meter",1]]
>
> Comunque, ripeto, sarebbe un progetto molto interessante...

Interessantissimo.

ciao
ant