[Gfoss] [Discussione] Re: mappe stradali Italia (raster o vettoriali)

Andrea Aime aaime at openplans.org
Tue Oct 16 14:13:50 CEST 2007

Antonio Falciano ha scritto:

> Certo. Col WFS si avrebbe la fruizione più totale dei DBprior10k,
> potendo accedere anche alla sua componente alfanumerica associata.
> A quel punto, il PODIS Basilicata avrebbe perfettamente le carte
> in regola nell'ottica di INSPIRE e tutti potrebbero accedere finalmente
> a geodati che hanno già profumatamente pagato.

Oh hum... questo mi fa venire in mente una cosa che stanno facendo
in Australia con il GeoServer. Hanno un insieme di enti locali che
forniscono cartografie con lo stesso schema (vari WFS, ciascuno usa
il suo, c'è un po di tutto, ESRI, GeoServer, MapServer, Ionic, Cubewerx)
e stanno mettendo insieme un aggregatore basato su GeoServer
che da l'illusione di lavorare su layer unificati, in questo
modo è possibile scaricare i dati senza dover anche gestire
il loro partizionamento fisico. L'aggregatore si comporta come un
proxy e manda le richieste a ciascun ente locale,
per poi restituire risultati aggregati.

Sarebbe carino avere una cosa simile in Italia per il DBprior10k.
Ciao
Andrea