[Gfoss] [Discussione] Re: mappe stradali Italia (raster o vettoriali)

Antonio Falciano afalciano at yahoo.it
Tue Oct 16 12:46:52 CEST 2007

Pietro Blu Giandonato ha scritto:
> [...]
> Dunque, dati di base ce ne sono, e grazie al progetto DBprior10k
> dovrebbero potenzialmente essere omogenei dalle Alpi alle Piramidi.
> E' l'anisotropia della loro pubblicazione e pubblicizzazione da regione
> a regione il vero punto debole, poichè anche progetti identici portano a
> risultati molto differenti tra loro. Un esempio ne è proprio il PODIS,
> che in Basilicata costituisce sostanzialmente un "portale cartografico
> regionale", mentre in Puglia serve ai compiti dell'Autorità di Bacino
> regionale... e gli strati DBprior10k non sono disponibili. Ciò che ci

Attenzione, essendo fresco fresco di tirocinio presso l'AdB Basilicata,
presso cui è presente l'unità operativa del PODIS, e senza nulla
togliere al loro lavoro, posso dirti che è vero che i DBprior10k sono
consultabili liberamente nel portale cartografico regionale, ma per
poterne fruire dovresti presentare un'apposita istanza e corrispondere
un tot.
Si ricade nell'annoso problema: quante volte dobbiamo ripagare sta
benedetta cartografia comprata con soldi pubblici?
Dal canto mio, sto cercando nel limite delle mie possibilità di
sensibilizzare le persone, chiedendo se un giorno sarà possibile
ottenere almeno un servizio WMS (l'impegno del server è praticamente lo
stesso), in maniera quantomeno da ottenere una fruizione gratuita del
servizio nel proprio client GIS, meglio se GFOSS!

ciao
Antonio