[Gfoss] [Discussione] Re: mappe stradali Italia (raster o vettoriali)

Pietro Blu Giandonato p.giandonato at gmail.com
Tue Oct 16 12:00:06 CEST 2007

Alla fine dunque si tratta solo di "mettere in strada" i dati, ovviamente
quelli veramente open e privi di licenza.
E i DBprior10k sono proprio tra questi. Anche la Regione Puglia li ha
realizzati e vengono tranquillamente usati all'interno dell'Amministrazione,
poco invece da parte degli utenti del settore. Il problema è proprio
pubblicizzarne l'esistenza.
Sono (erano in realtà perchè l'Ufficio Cartografico regionale al momento è
"congelato") scaricabili e utilizzabili liberamente, come altri strati
prioritari definiti nell'ambito dell'Intesa Stato-Regioni sui SIT.
Dunque, dati di base ce ne sono, e grazie al progetto DBprior10k dovrebbero
potenzialmente essere omogenei dalle Alpi alle Piramidi.
E' l'anisotropia della loro pubblicazione e pubblicizzazione da regione a
regione il vero punto debole, poichè anche progetti identici portano a
risultati molto differenti tra loro. Un esempio ne è proprio il PODIS, che
in Basilicata costituisce sostanzialmente un "portale cartografico
regionale", mentre in Puglia serve ai compiti dell'Autorità di Bacino
regionale... e gli strati DBprior10k non sono disponibili. Ciò che ci
vorrebbe, come al solito, sarebbe un maggior coordinamento e comunione di
intenti da parte degli Enti Locali, che almeno sui progetti comuni
dovrebbero convergere.
E chi di noi lavora al loro interno può senza dubbio fare la propria parte,
affinchè i dati liberi esistenti vengano messi a disposizione di tutti, e
non solo mediante "scambi di figurine".

Saludos,
PB