[Gfoss] mappe stradali Italia (raster o vettoriali)

Vito Borneo borneo.vito at tiscali.it
Tue Oct 16 10:05:59 CEST 2007

> Credo che valga lo stesso discorso. Io che ho accesso ai dati di un ente
> parco non posso utilizzarli come mi pare e piace.. e questo vale tanto
> per i raster (molti dei quali sono concessi al parco solo in sublicenza
> con fortissime limitazioni d'uso) quanto per i vettoriali. Tanto per
> fare un esempio, poco tempo fa volevo utilizzare la sentieristica
> (vettoriale) per creare un applicazione web dalla quale rendere
> disponibili i file gpx, ovviamente senza fini di lucro... e mi è stato
> risposto categoricamente di no.

La sensibilità dei dati di un ente parco la condivido, ci sono
sentieri e luoghi non per tutti...
Posso anche condividere la paura della diffusione dei dati
contenuti nel database dei vettoriali, che comunque si possono facilmente
eliminare, ma ritenere dati sensibili l'asse stradale, la toponomastica,
il poligono di qualche fiume e lago ed i confini comunali, mi sembra
assurdo.
Assurdo solo per il fatto che oggi è possibile a basso costo ed ad un utente
medio comunque ricavarseli...

Un bell'esempio di integrazione dei dati nazionali è nel progetto PODIS,
qui un esempio per la Basilicata:
http://basilicata.podis.it/startpage/homeBasilicata.htm

Vito Borneo