[Gfoss] Assegnare proiezione in gvSIG

Pietro Blu Giandonato p.giandonato at gmail.com
Tue Oct 16 00:34:27 CEST 2007

Lo so, è un argomento lasciato in sospeso tempo fa... ma sempre attuale. Lo
rinverdisco con un'ultima (spero utile per tutti) scoperta.

Riuscii però a procurarmi una pubblicazione, che purtroppo ho smarrito e non
> ricordo nemmeno di chi fosse, una sorta di piccolo trattato di cartografia
> che parlava proprio della trasformazione tra GB e ED50 UTM33N. Il testo
> affermava che il problema della GB consisteva nel fatto che i parametri di
> trasformazione cambiavano per ogni foglio di taglio 1: 100.000, e
> riportava in appendice una serie di tabelle che elencavano i suddetti
> parametri foglio per foglio di tutta Italia.

...e finalmente ho trovato degli ottimi appunti di topografia e geodesia [1]
nei quali, a pag. 78, vengono riportati proprio i coefficienti di correzione
dell'IGM per la conversione da Gauss-Boaga a UTM ED50 e viceversa, per ogni
Foglio in scala 1:100.000 della Carta Topografica d'Italia.

Negli stessi appunti si afferma che questi abbiano una precisione migliore
delle equazioni di Molodensky... non ci resta che provare per credere.

Hope this helps,
PB

[1] http://www.mondovi.polito.it/ebook/doc/top05.pdf Per scaricare gli altri
4 basta sostituire 01, 02, 03 e 04 al nome del file ;)