[Gfoss] cosa manca nelle applicazioni Open Source per il WebGIS?

Lorenzo Becchi lorenzo at ominiverdi.com
Thu Oct 11 17:27:00 CEST 2007

> credo che questo sia
> un aspetto molto importante  che le comunità degli sviluppatori non
> dovrebbero tralasciare.
io credo che invece siano le aziende che devono pensare a investire su
queste cose.

Gli sviluppatori sono sempre più contenti quanto più c'è da configurare.
Sembra un'assurdità ma non lo è.

Sono le ditte che vogliono che i loro impiegati spendano poco tempo a
mettere su un sito web con le mappe dentro.

Autodesk, per fare un esempio, investe su tutta la linea: il server, il
client, il materiale formativo e gli applicativi per la configurazione.
Autodesk lo fa perchè vende il prodotto completo e i suoi clienti, le
ditte, pagano per avere il pacchetto completo.
Lo sviluppatore sviluppa quando qualcuno lo paga.
quindi se le ditte non vogliono i prodotti Autodesk ma vogliono i
software di configurazione non devono far altro che pagare lo sviluppatore.
Questo è il bello del software libero, per una azienda. l'azienda può
scegliere.
L'analisi costi/benifici la lascio a voi

Per voi amanti delle configurazioni facili, fra poco arriverà qualcosa
di nuovo dai creatori di Chamaleon. Mi auguro possa essere di vostro
gradimento.

ciao
Lorenzo