[Gfoss] cosa manca nelle applicazioni Open Source per il WebGIS?

Fabio D'Ovidio dovidio at planetek.it
Wed Oct 10 11:52:15 CEST 2007

strk ha scritto:

> I dati !!
>
> Ovviemente mancano altre cose, ma il software libero (non l'open source
> delle grosse compagnie) e' fatto da persone che vogliono fare ed hanno
> bisogno degli strumenti per fare.
> Cosa ci si fa col software geografico se mancano i dati ?
> Se i dati fossero piu' disponibili, molta piu' gente sarebbe attirata
> dallo svilupare interfacce semplici per manipolarli e presentarli.
> Se i dati sono a disposizione solo di una casta di eletti, non si puo'
> certo pretendere che orde di sviluppatori stiano li' a servire strumenti
> [...]
..e questa mi sembra un'osservazione giusta!
Diciamo che la mia domanda è nata dando per scontato che l'aplicazione
WebGIS sapesse già quali dati gestire (cioè, il cliente viene da te con
i dati già pronti), ma è ovvio che in un discorso generale il tuo
commento è più che corretto. Mi sembra però che anche il quel senso le
cose stanno (lentamente) cambiando verso la giusta direzione (o almeno
personalmente mi illudo che sia così :-) )

--

Ing. Fabio D'Ovidio

WebGIS Staff
Planetek Italia s.r.l.