[Gfoss] cosa manca nelle applicazioni Open Source per il WebGIS?

Antonio Falciano afalciano at yahoo.it
Wed Oct 10 10:31:00 CEST 2007

Fabio D'Ovidio ha scritto:
> [...]
> ad alcune applicazioni commerciali*, è la mancanza di una interfaccia
> semplice ed intuitiva che permetta la gestione di tutti i layer e dei
> profili utente (creazione degli utenti, possibilità di associare un
> utente e\o un gruppo ad un set di dati, ad un determinata risoluzione,
> ad un set di funzionalità, gestione di tutti i servizi raster e
> vettoriali, standard e non, ecc..). Non dico che queste cose non siano
> possibili oggi (vedi ad esempio CartoWeb, o altre applicazioni), *ma
> dico soltanto che manca una interfaccia semplice* da proporre.

In realtà, maplab, chameleon e mapstorer vanno in questa direzione.
L'ideale sarebbe condensare in un unico prodotto i pregi di queste
implementazioni.

> Almeno, questa è la mia esperienza in merito, e mettendomi nei panni di
> un utente non troppo esperto che (avendo la necessità di creare
> facilimente profili utente e dare permessi per la visualizzazione degli
> strati cartografici, configurare facilmente i servizi (standard, ad
> esempio WMS, o non standard), ecc..), sia alla ricerca di una "Sezione
> di Amministrazione" oltre che di una cartografica, credo che questo sia
> un aspetto molto importante  che le comunità degli sviluppatori non
> dovrebbero tralasciare.

Esiste sempre la formazione e credo che voi di Planetek ne facciate
abbastanza.

> E' chiaro che quanto detto si potrebbe tranquillamente verticalizzare
> per un cliente di volta in volta, ma se ci fosse qualcosa di già pronto
> nei termini di cui sopra, sarebbe certamente un valore aggiunto per
> tutte le applicazioni esistenti.

Certo, ma credo rappresenterebbe una diseconomia sull'intero pacchetto.
I prodotti citati in precedenza, secondo me, vanno già abbastanza bene,
anche per utenti meno esperti.

> Commenti?
>
> Ciao

ciao