[Gfoss] cosa manca nelle applicazioni Open Source per il WebGIS?

Fabio D'Ovidio dovidio at planetek.it
Wed Oct 10 10:17:24 CEST 2007

Salve a tutti.
Come da oggetto, la mia vuole essere una riflessione e l'inizio per una
discussione (mi auguro interessante).
E' da un pò che studio\utilizzo applicazioni Open Source per il Web
Mapping e vorrei affrontare il seguente "problema". Mi capita spesso di
dover scegliere questa o quella tecnologia, questa o quella applicazione
per visualizzare le mappe su Internet. Una cosa che ho notato, *rispetto
ad alcune applicazioni commerciali*, è la mancanza di una interfaccia
semplice ed intuitiva che permetta la gestione di tutti i layer e dei
profili utente (creazione degli utenti, possibilità di associare un
utente e\o un gruppo ad un set di dati, ad un determinata risoluzione,
ad un set di funzionalità, gestione di tutti i servizi raster e
vettoriali, standard e non, ecc..). Non dico che queste cose non siano
possibili oggi (vedi ad esempio CartoWeb, o altre applicazioni), *ma
dico soltanto che manca una interfaccia semplice* da proporre.
Almeno, questa è la mia esperienza in merito, e mettendomi nei panni di
un utente non troppo esperto che (avendo la necessità di creare
facilimente profili utente e dare permessi per la visualizzazione degli
strati cartografici, configurare facilmente i servizi (standard, ad
esempio WMS, o non standard), ecc..), sia alla ricerca di una "Sezione
di Amministrazione" oltre che di una cartografica, credo che questo sia
un aspetto molto importante  che le comunità degli sviluppatori non
dovrebbero tralasciare.
E' chiaro che quanto detto si potrebbe tranquillamente verticalizzare
per un cliente di volta in volta, ma se ci fosse qualcosa di già pronto
nei termini di cui sopra, sarebbe certamente un valore aggiunto per
tutte le applicazioni esistenti.

Commenti?

Ciao

--